Privacy Policy

Privacy Policy

Cookie policy

Cookie Policy

Improvvisazione teatrale

CHE COS'E' L'IMPROVVISAZIONE TEATRALE

L' improvvisazone teatrale (o teatro di improvvisazione) è una forma di teatro dove gli attori creano storie luoghi e personaggi "al momento" senza seguire copioni già scritti.

Negli spettacoli di teatro d'improvvisazione solitamente il pubblico suggerisce parole frasi o emozioni che daranno il via alla creazione in scena delle storie che si susseguiranno una dopo l'altra. Molti spettacoli di improvvisazione teatrale sono delle gare tra squadre di attori che giocano a chi crea e improvvisa meglio le varie storie e dove il pubblico è giudice di questa gara.

La forma moderna del teatro di improvvisazione ha come grandi maestri Viola Spolin, Keith Johnstone, Del Close e così via.

Gli spettacoli di improvvisazione teatrale più famosi sono il Theatresports™, gara tra 2 squadre che si sfidano a "chi improvvisa meglio un tipo di storia", la Harold una serie di improvvisazioni lunghe che nascono da una singola parola scelta col pubblico

 

I CORSI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Per poter recitare in spettacoli di improvvisazione teatrale bisogna essere pronti, vedere in anticipo ed essere aperti a tutto quello che ci succede intorno. Per poter fare questo bisogna lavorare sulle proprie qualità di prontezza, ascolto, comunicazione, collaborazione oltre che fantasia e creatività. Il tutto divertendosi abbattendo blocchi e barriere e lasciandosi andare al puro istinto.

I format di improvvisazione teatrale come ad esempio il Theatresports™, propongono un percorso di avvicinamento al teatro che privilegia il momento del gioco e della creatività individuale e di gruppo, partendo da basi popolari, legate alla quotidianità e alla soggettività di ognuno.

I laboratori e gli spettacoli di improvvisazione teatrale hanno come obiettivo, infatti, di aumentare la capacità di ascolto, l’attenzione per il sé e per l’altro, attraverso un gioco teatrale a squadre interattivo (dove il fair-play è legge!) in cui ognuno è protagonista di una storia che è il risultato della fusione delle diverse personalità.

I corsi di improvvisazione teatrale, quindi, hanno un pubblico più vasto rispetto al teatro tradizionale, poiché si incentrano sul bagaglio personale di ogni allievo, senza ripetizione di schemi e contenuti. Il lavoro salta i passaggi di una messinscena tradizionale e affronta lo studio dei meccanismi creativi per la loro immediata rappresentazione: la fantasia produce ciò che poi è messo in scena con l’aiuto dell’allenamento e delle tecniche teatrali imparate nelle fasi di laboratorio.

Non ci sono testi da memorizzare, poiché ogni allievo è obbligato di volta in volta a inventarne di nuovi; non attraverso un processo esclusivamente individuale, bensì all’interno di un meccanismo interattivo che favorisce l’ascolto dell’altro e la creazione in gruppo.

I corsi di improvvisazione teatrale, sono destinati a un pubblico eterogeneo, non implicano conoscenze teatrali previe e, per la loro natura ludico/artistica, si adattano a tutte le fasce d’età.  

GLI ESERCIZI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Gli esercizi sia di improvvisazione teatrale adulti che bambini, sono giochi divertenti utili a sviluppare le qualità di ascolto di se stessi e degli altri, collaborazione, abbattimento dei propri blocchi, comunicazione.

I corsi di improvvisazione teatrale sono così strutturati:

  • esercizi di riscaldamento e di attenzione collettivi;
  • esercizi di tecnica improvvisativa individuale;
  • improvvisazione a due e a piccoli gruppi;
  • studio delle strutture dell'improvvisazione;
  • approfondimento delle diverse categorie teatrali e degli stili;
  • studio dei vari format di improvvisazione teatrale.

Chi siamo

Associazione culturale Plateali

Operiamo sul territorio di Varese e Provincia dal 2000 e siamo stati per quasi 20 anni la sola realtà locale autorizzata a promuovere e mettere in scena il Match di Improvvisazione Teatrale®. Da quest'anno abbiamo deciso di abbandonare la rete del match per proporre nuovi spettacoli sempre ad altissimo livello !!! Prociamo e portiamo in scena più di 20 spettacoli/anno con un bacino di utenza di 6000 persone ca. Gestiamo corsi di teatro a Varese e laboratori di improvvisazione in Provincia di Varese, Como e Canton Ticino. Per informazioni sui laboratori del I e II anno, i corsi di perfezionamento e i progetti per le aziende, contattate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Via Fusinato, 19 21100 Varese (VA)

Associazione Culturale Plateali

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 3336121900 - Gianni

Continua a leggere

Altri articoli...