• Home
  • Uncategorised

Improvvisazione teatrale

CHE COS'E' L'IMPROVVISAZIONE TEATRALE

L' improvvisazone teatrale (o teatro di improvvisazione) è una forma di teatro dove gli attori creano storie luoghi e personaggi "al momento" senza seguire copioni già scritti.

Negli spettacoli di teatro d'improvvisazione solitamente il pubblico suggerisce parole frasi o emozioni che daranno il via alla creazione in scena delle storie che si susseguiranno una dopo l'altra. Molti spettacoli di improvvisazione teatrale sono delle gare tra squadre di attori che giocano a chi crea e improvvisa meglio le varie storie e dove il pubblico è giudice di questa gara.

La forma moderna del teatro di improvvisazione ha come grandi maestri Viola Spolin, Keith Johnstone, Del Close e così via.

Gli spettacoli di improvvisazione teatrale più famosi sono il Theatresports™, gara tra 2 squadre che si sfidano a "chi improvvisa meglio un tipo di storia", la Harold una serie di improvvisazioni lunghe che nascono da una singola parola scelta col pubblico

 

I CORSI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Per poter recitare in spettacoli di improvvisazione teatrale bisogna essere pronti, vedere in anticipo ed essere aperti a tutto quello che ci succede intorno. Per poter fare questo bisogna lavorare sulle proprie qualità di prontezza, ascolto, comunicazione, collaborazione oltre che fantasia e creatività. Il tutto divertendosi abbattendo blocchi e barriere e lasciandosi andare al puro istinto.

I format di improvvisazione teatrale come ad esempio il Theatresports™, propongono un percorso di avvicinamento al teatro che privilegia il momento del gioco e della creatività individuale e di gruppo, partendo da basi popolari, legate alla quotidianità e alla soggettività di ognuno.

I laboratori e gli spettacoli di improvvisazione teatrale hanno come obiettivo, infatti, di aumentare la capacità di ascolto, l’attenzione per il sé e per l’altro, attraverso un gioco teatrale a squadre interattivo (dove il fair-play è legge!) in cui ognuno è protagonista di una storia che è il risultato della fusione delle diverse personalità.

I corsi di improvvisazione teatrale, quindi, hanno un pubblico più vasto rispetto al teatro tradizionale, poiché si incentrano sul bagaglio personale di ogni allievo, senza ripetizione di schemi e contenuti. Il lavoro salta i passaggi di una messinscena tradizionale e affronta lo studio dei meccanismi creativi per la loro immediata rappresentazione: la fantasia produce ciò che poi è messo in scena con l’aiuto dell’allenamento e delle tecniche teatrali imparate nelle fasi di laboratorio.

Non ci sono testi da memorizzare, poiché ogni allievo è obbligato di volta in volta a inventarne di nuovi; non attraverso un processo esclusivamente individuale, bensì all’interno di un meccanismo interattivo che favorisce l’ascolto dell’altro e la creazione in gruppo.

I corsi di improvvisazione teatrale, sono destinati a un pubblico eterogeneo, non implicano conoscenze teatrali previe e, per la loro natura ludico/artistica, si adattano a tutte le fasce d’età.  

GLI ESERCIZI DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Gli esercizi sia di improvvisazione teatrale adulti che bambini, sono giochi divertenti utili a sviluppare le qualità di ascolto di se stessi e degli altri, collaborazione, abbattimento dei propri blocchi, comunicazione.

I corsi di improvvisazione teatrale sono così strutturati:

  • esercizi di riscaldamento e di attenzione collettivi;
  • esercizi di tecnica improvvisativa individuale;
  • improvvisazione a due e a piccoli gruppi;
  • studio delle strutture dell'improvvisazione;
  • approfondimento delle diverse categorie teatrali e degli stili;
  • studio dei vari format di improvvisazione teatrale.

Chi siamo

Associazione culturale Plateali

Operiamo sul territorio di Varese e Provincia dal 2000 e siamo stati per quasi 20 anni la sola realtà locale autorizzata a promuovere e mettere in scena il Match di Improvvisazione Teatrale®. Da quest'anno abbiamo deciso di abbandonare la rete del match per proporre nuovi spettacoli sempre ad altissimo livello !!! Prociamo e portiamo in scena più di 20 spettacoli/anno con un bacino di utenza di 6000 persone ca. Gestiamo corsi di teatro a Varese e laboratori di improvvisazione in Provincia di Varese, Como e Canton Ticino. Per informazioni sui laboratori del I e II anno, i corsi di perfezionamento e i progetti per le aziende, contattate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Piazza Bai, 3 21046 Malnate (VA)

Associazione Culturale Plateali

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

+39 340 2547546 - Michelangelo

+39 3336121900 - Gianni

Continua a leggere

Spettacoli

I NOSTRI SPETTACOLI

Portiamo in scena almeno 20 spettacoli all'anno, tutti di improvvisazione teatrale. Dal 2019 siamo membri dell' ITI International Theatresports Institute.

Theatresports è uno spettacolo di improvvisazione teatrale dove 2 squadre di attori si sfidano a "chi fa la miglior improvvisazione di". Le squadre devono creare delle storie partendo da informazioni date da un conduttore o dal pubblico. Queste storie possono essere sotto forma di monologhi, scene alla maniera del cinema del teatro, scene dove vengono inserite difficoltà verbali o fisiche e così via. 3 Giudici e il pubblico giudicheranno la scena migliore dandogli u punteggio (i giudici) urlando il nome della squadra preferita (il pubblico). A fine serata una delle 2 square sarà la vincitrice della serata. Il format è stato sviluppato dal regista Keith Johnstone in Canada nel 1977.

GONG!

Solo i più forti sopravvivono. Otto attori, un presentatore/mattatore, due assistenti e un musicista animano questa gara di improvvisazione dal ritmo serrato che decreta, alla fine dei giochi, un “campione” di improvvisazione. Prima di ogni improvvisazione, il presentatore estrae dei numeri da un bussolotto e tira a sorte gli attori che dovranno recitare. L'improvvisazione ha inizio grazie alle indicazioni e ai suggerimenti dati dal pubblico e, alla sua conclusione, il pubblico valuta con l'applauso, se l'improvvisazione è stata “non buona”, “così così“ o “grandiosa”. Sulla base di questi voti i singoli attori ricevono un punteggio. Dopo alcune improvvisazioni, le luci si abbassano e la musica di accompagnamento diventa più triste. Gli assistenti calcolano i punteggi e inseriscono il nome dell'attore che ha ricevuto meno punti in una busta, poi consegnata al presentatore. Gli attori sono ora schierati sul palcoscenico e, all'apertura della busta, viene chiamato colui/colei che dovrà lasciare lo spettacolo. Lo spettacolo continua con altre estrazioni, improvvisazioni, valutazioni del pubblico ed eliminazioni fino ad arrivare alla finale tra gli ultimi due attori rimasti a contendersi la vittoria. Il pubblico decreta a questo punto il vincitore. GONG è uno spettacolo veloce e incalzante, in cui il pubblico è parte attiva della serata. Personaggi forti, storie deliranti, battute e gag la fanno da padrone.

IMP(R)OSTORY

Il pubblico a inizio serata compila dei fogliettini rispondendo ad alcune domande, dopodichè tre attori in scena creeranno storie e situazioni comiche utilizzando esclusivamente i suggerimenti scritti sui foglietti. Si assisterà ogni volta ad una serata completamente diversa e ovviamente irripetibile, dove si potranno assaporare scene tipicamente teatrali, da Shakespeare alla sceneggiata napoletana, scene televisive o di film, dichiarazioni d’amore, monologhi, opere cantate e quant’altro. Tutto è rigorosamente improvvisato ed il pubblico è reso protagonista grazie alle frasi, agli aneddoti e alle emozioni che trasmette agli attori. Nel caso il committente volesse comunicare tramite lo spettacolo un messaggio particolare al pubblico gli attori potranno tenerne conto nelle improvvisazioni, creando quindi un filo conduttore che legherà le diverse storie piuttosto che una singola scena “ad hoc”. Lo spettacolo si completa con un musicista che improvvisando musiche al momento accompagna le diverse improvvisazioni.

3VITE

Un brainstorming prima dello spettacolo tra attori e pubblico per trovare una parola principale e altre parole frasi o concetti che verranno scritti su una lavagna. Tre attori e un musicista dovranno creare storie, situazioni comiche, canzoni utilizzando esclusivamente le indicazioni suggerite dal pubblico durante il brainstorming, il tutto senza mai fermarsi, a ciclo continuo. In queste storie emergeranno 3 personaggi e si cercherà di ricostruire parti delle loro vite e delle loro personalità. Si assisterà ogni volta ad uno spettacolo completamente diverso e ovviamente irripetibile, dove ci sarà una storia principale divisa in 3 parti (i cui 3 protagonisti verranno poi utilizzati nelle altre storie) suggerita dalla prima parola uscita dal brain storming e altre che si alterneranno. Tutto è rigorosamente improvvisato.

Continua a leggere

Corsi

Corsi di improvvisazione teatrale

Migliora la comunicazione e il tuo ascolto, apriti al mondo, abbatti i tuoi blocchi, allena la fantasia e divertiti.

Chiedi informazioni, vieni a vedere i nostri spettacoli, vieni a provare una lezione.

Trova il corso che fa per te per età, obiettivi o semplicemente durata e impegno.

Parti per quella meravigliosa avventura che è l'improvvisazione teatrale.

Improvvisare significa imparare a conoscere i meccanismi di base dell'espressione teatrale, le tecniche, gli stili ma anche se stessi. Tutte le persone sono dotate di fantasia e creatività che aspettano solo di essere messe a frutto.

PlateAli promuove corsi specifici per la preparazione all' improvvisazione teatrale della durata di 3 anni e sono tenuti da insegnanti/attori professionisti di Plateali. Il corso è indirizzato a tutti coloro a cui interessa avvicinarsi al mondo del palcoscenico entrandovi non per la porta del "teatro classico", ma per quello del mondo della fantasia e del divertimento, tutto questo però senza perdere di vista il rigore tecnico e la professionalità. E’ altresì indirizzato ad attori che abbiano già sviluppato tecniche teatrali classiche, cabarettistiche o nelle più svariate realtà e che siano comunque intenzionati ad ampliare ed approfondire le tecniche drammaturgiche acquisite.

Il corso breve primaverile è della durata di 10 incontri. L'obiettivo è prendere coscienza dell'importanza dell'ascolto sul palco (e perchè no nella vita di tutti i giorni) e iniziare a lavorare con le tecniche dell'improvvisazione teatrale.

Questi laboratori utilizzano le tecniche dell'improvvisazione per lavorare e migliorare quelle qualità che ognuno di noi possiede, ma che spesso vengono dimenticate o nascoste dietro vari "muri" e "blocchi" figli del modo di vivere veloce e superficiale di oggi. Con i nostri laboratori riscoprirete e riallenerete l'ascolto, la disponibilità, l'apertura e tante altre qualità indispensabili all'attore che improvvisa, ma molto utili anche nella vira di tutti i giorni.

Il fine dei percorsi formativi creati per le aziende da Plateali è di risvegliare e allenare proprio le capacità innate, ma spesso soffocate, delle persone: creatività, leadership, spirito collaborativo, abilità comunicative, empatia, con l'obiettivo comune e manifesto di far crescere l'organizzazione nella sua totalità.

Improvvisare significa non solo imparare a conoscere i meccanismi di base dell'espressione teatrale, le tecniche e gli autori, ma anche se stessi e i diversi ruoli, sviluppando la fantasia e la creatività attraverso un percorso creativo individuale non mediato che tende a sviluppare l’interazione con gli altri e con i vari ambiti socio–culturali. Proponiamo per questo un progetto per un percorso didattico di avviamento al teatro d'improvvisazione rivolto agli studenti delle scuole elementari e/o medie

Continua a leggere

Home

MARTEDI' 29 SETTEMBRE RIPARTE IL CORSO DI IMPROVVISAZIONE

PRENOTA GLI EVENTI

Spettacoli

Vai ai prossimi eventi

Corsi

Corsi e Workshop

Le nostre attività formative

Corsi di teatro a Varese e laboratori di improvvisazione teatrale in Provincia di Varese, Como e Canton Ticino. Per informazioni sui laboratori del I e II anno, i corsi di perfezionamento e i progetti per le aziende, contattate: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Apri gli occhi e presta attenzione al mondo che ti circonda, il tuo lavoro migliorerà enormemente a prescindere da cosa tu faccia per vivere. Keith Johnstone

Abbiamo una sede meravigliosa a pochi Km da Varese a Malnate. Uno spazio per i corsi ma anche per le nostre sperimentazioni e per gli spettacoli di improvvisazione teatrale.

Conosci i nostri insegnanti

Calendario eventi

Iscriviti alla newsletter

Prenota

Vai alle pagine per prenotare gli eventi

Contattaci via email o chiamaci, ti spiegheremo perchè l'improvvisazione teatrale può servire a tutti.

Chi siamo

Corsi

Spettacoli

Seguici

Continua a leggere